Aglianico Del Vulture Doc Teodosio 2019 - Basilisco
  • Aglianico Del Vulture Doc Teodosio 2019 - Basilisco

BASILISCO

Aglianico Del Vulture Doc Teodosio 2020 - Basilisco

11,00 €

Descrizione

Il “TeodosioAglianico del Vulture DOC di Basilisco è un vino rosso prodotto con uve 100% Aglianico, prende il nome da un imperatore bizantino, un Basileus, la cui effigie è diventata il simbolo dell’azienda.

Questo “Teodosio” è una bellissima espressione di un vitigno storico del sud Italia, un prodotto molto apprezzato dagli amanti del vino rosso grazie al suo carattere deciso e al gusto intenso, al naso si apre con profumi di frutti di bosco e di prugna visciola mentre al palato è ben equilibrato regalando un sorso pieno e persistente.

Perché dovresti berlo

Perché questo vino rosso è uno dei fiori all'occhiello dell’azienda che lavora con passione e professionalità alle pendici del Monte Vulture, portando da sempre questa etichetta sulle tavole della zona fino ad arrivare a conquistare lo scenario internazionale

Quando stapparlo

Un vino da gustarsi anche a tutto pasto, il "Teodosio" di Basilisco è un vino che nello specifico ti consiglio di provare insieme a primi piatti a base di ragù.

Come berlo

Stappa e lascia respirare il vino giusto qualche minuto, servilo ad una temperatura di 18-20°C.

Vinificazione e Affinamento

Fermentazione e macerazione in serbatoi di acciaio per 15/30 giorni, la maturazione dura 10-12 mesi in barrique di rovere francese di II e III passaggio. Affinamento in bottiglia per minimo 12 mesi.

Territorio

I vigneti si trovano nella zona di Barile, in provincia di Potenza, con esposizione a sud, sud-est a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare.

Suolo

Le radici affondano in un favoloso terreno vulcanico, tufaceo e argilloso.

Paese: Italia
Regione: Basilicata
Vitigno: Aglianico
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2020
Filosofia: Artigiano del Vino
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena tra amici
Peculiarità: Biologico
Riferimento: 796930
Allergeni: Solfiti