ORNELLAIA
Bolgheri Doc Le Serre Nuove 2021 - Ornellaia (6 bottles)
€414.00 -8%
- -8%
- Pack
A summer of BOTTLES with VINOVE SALES!!!
VINOVE' SALES!!
Ti sei mai chiesto come un produttore riesca a esaltare le uve del proprio territorio?
Oggi insieme al pensiero di un produttore scopriamo qualcosina anche sul vitigno tipico della mia regione, la Bianchetta Genovese, un vitigno a bacca bianca diffuso in tutta la Riviera di Levante, dove è conosciuto con il nome di Albarola.
Ti parlerò di una realtà che ha donato il giusto risalto alla bianchetta ed è l’azienda Andrea Bruzzone, guidata dallo stesso Andrea, una piccola impresa agricola che trova le sue radici nella stupenda Val Polcevera, una zona che nei primi del 900 era ampiamente coltivata a vite e in cui il commercio del vino rappresentava un elemento fondamentale per l’economia locale.
E’ lampante che la famiglia Bruzzone abbia voluto riscoprire questo vitigno perchĂ© esso rappresenta bene la viticoltura ligure, infatti è un vitigno che si trova a suo agio sui rilievi liguri, ad alte quote e con terreni difficili.Â
La Bianchetta Genovese è un vitigno vigoroso, non facile da lavorare, ma una famiglia di vignaioli genovese come quella di Bruzzone non solo ci è riuscita ma ha creato vini che hanno messo la bianchetta genovese sotto i riflettori.
Un esempio? C’è l’imbarazzo della scelta ma in particolare VOGLIO citare il Valpolcevera Spumante Brut Doc “Janua” e il motivo è semplice, una bianchetta genovese spumantizzata è una cosa assai rara e particolare, senza contare che stiamo parlando di una bottiglia a produzione limitata.
Non conoscevi i vini di Andrea Bruzzone? Allora =>Â CLICCA QUI Â per riscoprire i particolari della viticoltura ligure, altrimenti proseguiamo e scopriamo questa famiglia ed i suoi vini nel dettaglio.
SCOPRI I VINI DI ANDREA BRUZZONE
Ma quali sono le caratteristiche della bianchetta genovese?
Parliamo di un vitigno dalla maturazione precoce che ne consente una migliore maturitĂ negli anni piĂą freddi, inoltre preferisce climi freschi e aree collinari con buona esposizione e ventilazione senza soffrire i venti salini provenienti dal mare.
Insomma già da questo si può capire come mai il vitigno sia così legato alla viticoltura ligure, tanto da rientrare in diverse denominazioni liguri, come la Cinque Terre DOC, dove viene impiegato anche per lo Sciacchetrà oppure la Val Polcevera DOC, quella in cui il vitigno esprime le sue massime potenzialità .
Proprio nel Val Polcevera DOC troviamo il grande lavoro di Andrea Bruzzone che unendo i pensieri piĂą cari e le emozioni piĂą forti ha reso grande la passione per il proprio lavoro.
Andrea ha creato una realtà che coniuga un lavoro di recupero e un legame familiare, è infatti figlio d’arte, riuscendo negli anni nella rivalorizzazione del territorio della Valpolcevera.
Janua Valpolcevera Spumante Doc è forse il vino più conosciuto di Andrea, parliamo di un metodo classico, una bollicina brut da sempre millesimata, ovvero di una singola annata.
Janua è uno spumante prodotto dalla celebre Bianchetta Genovese con un saldo di Vermentino, le uve tipiche della zona, infatti parliamo d’impianti a spalliera posizionati in zona Fegino, risalenti a fine anni 90.
Il processo di spumantizzazione è interamente svolto nelle cantine Bruzzone, compresa la sboccatura, la "levata" dei lieviti di rifermentazione, che è svolta alla volée, un metodo artigianale quanto ancestrale.
Janua è una bolla fine dal fragrante sapore territoriale, l’agrume e la parte erbacea ben si amalgamano nei profumi salmastri e sapidi, uno spumante di gran classe che ti fa navigare il mar Ligure.
Valpolcevera Spumante Brut Doc Janua 2018 - Bruzzone
La Repubblica Genovese che per secoli fu considerata una delle piĂą grandi potenze economiche e militari del mondo, era soprannominata "La Superba".
A difesa di questo potere e della città venne eretto un muro, il più lungo d’Europa, che segnò i confini della stessa, proprio con queste parole Andrea ama raccontare "La Superba" Valpolcevera Coronata Doc, un vino che nasce nel territorio della Superba dove, i vigneti a fasce con vista sul mare, vengono coltivate le uve tipiche quali la Bianchetta Genovese, Bosco, Rollo e Vermentino, in percentuale variabile a seconda della produzione annuale.
Un vino bianco che ben racconta il primo entroterra ligure, fatto di vigne terrazzate e impianti a spalliera, vicini ma lontani dal mare, sempre baciati dal soffio marino.
La Superba è un bianco secco, dal carattere asciutto e quasi affilato dal profilo marino e sapido, note agrumate e di mare, un biglietto da visita ligure.
Valpolcevera Coronata Doc La Superba 2022 - Bruzzone
Ti parlo infine di un vino rosso, sempre prodotto da Andrea Bruzzone in Val Polcevera, con uve tipiche della tradizione ligure, un calice di vino agile e fresco, un calice di grande sorso quotidiano, questo è l’intento di Andrea Bruzzone con Pellandrun, un vino della tradizione.
Il prodotto viene assemblato con uve provenienti dagli estremi del nostro territorio, unendo la qualitĂ della materia prima del ponente e del levante in una singola bottiglia.
"Chi veu beive un gotto de vin bun ò va inta cantina de un Pelandrun.", ossia che per bere un buon vino bisogna andare nella cantina di un pelandrone.
A volte serve un pò del proprio tempo perso per ritrovare gli autentici sapori della tradizione.
Granaccia Pellandrun Rosso 2020 - Bruzzone
Andrea Bruzzone ci racconta una zona da sempre vocata alla viticoltura che solo ultimamente stiamo riscoprendo grazie ai vitigni della tradizione, una realtĂ tutta ligure che documenta un lavoro artigianale di alto profilo.
Scopri tutti i vini di Andrea Bruzzone sul nostro sito online, e scoprirai una Liguria di tradizione. Pronti per l’estate ligure?
Alla prossima!