ORNELLAIA
Bolgheri Doc Le Serre Nuove 2021 - Ornellaia (6 bottles)
€414.00 -8%
- -8%
- Pack
A summer of BOTTLES with VINOVE SALES!!!
VINOVE' SALES!!
Hai voglia di cucinarti un bel Hamburger di domenica?
Nel caso hai scelto il giorno perfetto, oggi domenica 28 maggio si celebra l’Hamburger Day o Giornata Mondiale dell’Hamburger, il panino più amato e conosciuto al mondo, declinato in numerose versioni (dal veggie a quello con la carne “sintetica”) e un piatto perfetto da preparare a una grigliata.
Le tipologie di hamburger piĂą ordinati vedono in testa sicuramente il classico, seguito da l'altrettanto tradizionale cheeseburger, e poi il fai da te, composto da ingredienti scelti dal cliente.
Nella Top Ten degli hamburger più ordinati spuntano i noti chicken burger e bacon burger, oltre alle versioni gourmet come l’hamburger a base di Chianina, tutte creazioni che lasciano un ampio spazio di manovra per scegliere un vino da godersi pasteggiando con il piatto Re del fast food.
Quindi come sarà l’incontro tra vini italiani e una ricetta americana?
Naturalmente troverai subito feeling, soprattutto quando si tratta di carne di manzo e vino rosso, in particolare un abbinamento fantastico è da trovarsi con un rosso giovane e leggero, come il Chianti, nello specifico devi provare il Chianti Colli Senesi Docg di Torre Alle Tolfe, una bottiglia fresca e dinamica in grado di regalare sfumature nuove se gustato al fianco di un cheeseburger.
Stai già preparando la griglia per il tuo Hamburger? ⇒ CLICCA QUI prima di abbinare l'hamburger alla solita birra chiara, non te ne pentirai.
SCOPRI I VINI PER IL TUO HAMBURGER
Ma come nasce questa leccornia culinaria?
Le sue origini risalgono al XIX secolo nella città di Amburgo, alcuni emigranti europei diretti a bordo delle navi verso l’America avrebbero consumato nel tragitto un piatto a base di carne macinata, provenendo da Amburgo sarebbe quindi nato il nome di Hamburger.
Negli anni da cibo di strada si è evoluto, diventando protagonista dei menù dei ristoranti e simbolo assoluto di food porn, dalla versione classica accompagnata dalla foglia d’insalata, dal cheddar e dalle salse si è passati alle versioni più elaborate e gourmet con utilizzo di pesce e di verdure.
Se l’hamburger è composto da carne di manzo scegliamo un vino rosso non troppo strutturato come un Chianti giovane, proprio come il Chianti Colli Senesi Docg di Torre Alle Tolfe, un vino che nasce alle porte della città medievale di Siena, fresco, succoso, schietto, di facile beva.
Un Chianti dal taglio tradizionale, dove il sangiovese (con il suo tannino, i suoi colori, il suo profumo) è sostenuto dalle altre uve tipiche di zona (colorino, ciliegiolo e canaiolo), un sorso perfetto per un abbinamento “classicista”, un’ottima carne, magari di chianina, e un sorso dal respiro toscano.
Chianti Colli Senesi Docg 2020 - Torre Alle Tolfe
Un altro abbinamento lo si può trovare in un grande classico delle tavole italiane, la Barbera, un corpo medio e una deliziosa acidità che le permette di accompagnare al meglio i piatti di carne, soprattutto quelli ricchi di sapore come l’hamburger.
Ho scelto Caranti di Cascina Garitina, un vino rosso del Monferrato, più precisamente di Castel Boglione, dove lo scopo di Gianluca Morino, attuale proprietario dell’azienda di famiglia, è quella di preservare il vitigno più rappresentativo della zona, la Barbera, operando una piccola rivoluzione.
Uno spirito anticonformista e progressista che nasce dall’idea che la barbera non debba essere solo il vitigno che bevevano i nostri nonni, ma che sia anche in grado di svecchiarsi.
Caranti è la Barbera d’Asti Superiore di Cascina Garitina, un vino equilibrato e non troppo pesante, sapido e con buona acidità , un perfetto compagno per un panino a base hamburger di carne.
Barbera D'Asti Superiore Docg Caranti 2020 - Cascina Garitina
L’Hamburger di pesce spesso caratterizzato dalla presenza di spezie o erbe aromatiche, richiede un vino bianco abbastanza morbido, sapido e fresco come il Cinqueterre Doc Marina di La Polenza, un vino prodotto da vigne che dimorano intorno ai comuni di Vernazza e Corniglia e già questo basterebbe a immaginare un paesaggio emozionante.
I vitigni sono albarola, bosco e vermentino, posizionati a diverse altitudini: l’albarola, in particolare, apporta freschezza, necessaria a dare sorso al nostro abbinamento, il bosco la struttura e il vermentino quella parte aromatica salina che darà perfetta armonia con il nostro hamburger di pesce.
Cinqueterre Doc Marina 2021 - La Polenza
Insomma, a ciascun hamburger il proprio vino, così come accade per qualsiasi piatto dobbiamo tenere conto dei vari ingredienti che lo vanno a comporre.
Ciò che più conta è trovare quella piacevolezza che rende magico il momento del pranzo o della cena con il nostro hamburger!
Ci vediamo ai prossimi abbinamenti.