ORNELLAIA
Bolgheri Doc Le Serre Nuove 2021 - Ornellaia (6 bottles)
€414.00 -8%
- -8%
- Pack
A summer of BOTTLES with VINOVE SALES!!!
VINOVE' SALES!!
Cosa c’è di più bello che tirare fuori dal forno una teglia di lasagne?
Piatto tradizionale della domenica, la lasagna ha varcato i confini dell’Italia ed è diffusa e amata in tutto il mondo, tanto che gli USA, hanno istituito per il 29 luglio il Lasagna Day.Â
Per festeggiare questa ricorrenza italoamericana oggi scopriamo qual è il miglior vino da abbinare alla lasagna, che sia una tradizionale versione bolognese, una versione estiva a base di pesce oppure una lasagna in veste vegetariana non c’è nulla da temere perché ogni ricetta ha il suo vino.
Vista la stagione puoi gustarti una bella lasagnetta di pesce, ricetta che sta diventando un nuovo classico, veloce e gustosa, una lasagna di questo tipo unisce la cremosità della besciamella al gusto unico e delicato del pesce, in questo caso ci vuole il “vino del mare” e sì, sto parlando del Mediterraneo di Giorgia Grande.
Un vino fresco, dal sorso salato, teso e profondo, un vino ligure che finalmente sa di mare perfetto per accompagnare un piatto di buona delicatezza come questa ricetta di pesce, un connubio che ti farĂ saltare dalla sedia.
Vuoi cucinarti la tua lasagnetta di pesce?⇒ CLICCA QUI oppure continua la lettura per scoprire gli altri abbinamenti!
SCEGLI IL VINO PER QUESTO ABBINAMENTO
Tu sapevi che l'origine di questa ricetta risale al medioevo?
Hai letto bene, le prime testimonianze di questo piatto sono addirittura medievali e la ricetta, messa a punto nei secoli come quella tradizionale (bolognese), in realtĂ ha presto visto nascere tante interpretazioni diverse, come le lasagne vegetariane, quelle con il pesce, o varianti regionali come nel caso delle lasagne napoletane o quelle genovesi, con il pesto.
Qualunque sia la ricetta la lasagna sa di casa, porta con sé ricordi di un avvolgente profumo di salsa, che inebria la casa sin dalle prime ore del giorno, il suono del soffritto e le mani della nonna, che con passione impastavano alternando abbondante besciamella a morbida pasta fresca, il tutto per poi aspettarla davanti al forno e rubarne un angolo croccante appena sfornata.
Chi ama le lasagne e non vuole rinunciare a questo piatto neanche d’estate può scegliere di gustarsi una buonissima lasagnetta di pesce, una preparazione a base di frutti di mare e pesce, amalgamati da sottili sfoglie e l'immancabile besciamella, tutti ingredienti che si possono sposare indissolubilmente a un vino caratterizzato da chiarezza e sapore.
Con queste meravigliose lasagne di mare, che sanno tanto di estate, è obbligatorio dover gustare il Mediterraneo di Giorgia Grande, un vino bianco ligure, fresco e di grande sorso caratterizzato da un’accesa sapidità , con i suoi profumi di macchia mediterranea e pietra minerale, insieme a un sorso profondo e sapido, ti sembrerà di vivere un'esperienza gustativa unica con questo abbinamento, verrai catapultato in vacanza al mare.
Mediterraneo 2021 - Giorgia Grande
Non possiamo dimenticare la tradizionale e succulenta lasagna "alla bolognese", con la sua ricca besciamella e il ragù saporito il vino rosso è la scelta perfetta.
Questa ricetta è un caleidoscopio di sapori, si passa dalla sapidità del ragù alla dolcezza della pasta e della besciamella, spesso aromatizzata con noce moscata, infatti per abbinare al meglio questa esplosione di sapori devi optare per un vino con una buona complessità aromatica, in grado di offrire note fruttate e speziate.
Per questo abbinamento scegli Al Negres di Alessio Brandolini, un pinot nero in purezza snello e dalla facile beva, che per preservare l’identità del luogo, prodotto nei colli dell’Oltrepò Pavese, e del vitigno viene prodotto solamente nelle annate favorevoli.
Un pinot nero elegante, dinamico e vibrante che non appesantisce, un sorso perfetto che con la sua sinfonia di sapori completerĂ ogni strato di questa delizia casalinga, creando un abbinamento solido e interessante.
Pavia Pinot Nero Igt Al Negres 2018 - Brandolini
Una delle più celebri versioni di lasagne vegetariane è quella al pesto, sono in molti ad apprezzare questa variante, una versione più leggera e meno impegnativa e che appunto può essere consumato anche dai vegetariani.
Solito dilemma se abbinare un bianco o un rosso con il pesto? Questa volta io ti consiglio un vino bianco, in particolare il Riviera Ligure Ponente Pigato Doc di Deperi, racchiude i caratteristici sentori floreali e di pesca gialla mentre al palato è secco e con una gradevole acidità e un retrogusto mandorlato tipico del vitigno.
Un vino con l’intensitĂ giusta per accompagnare un ingrediente ostico come il pesto, riuscendo a creare una bevuta piacevole e che alleggerisce anche un ingrediente come la besciamella.Â
Riviera Ligure Ponente Pigato Doc 2022 - Deperi
Ora si che puoi rendere ogni pranzo un'occasione speciale, un momento di condivisione e piacere, e scopri l'armonia dei vini e delle lasagne che si abbracciano perfettamente.Â
Buone lasagne e cin, ci vediamo ai prossimi abbinamenti!