ORNELLAIA
Bolgheri Doc Le Serre Nuove 2021 - Ornellaia (6 bottles)
€414.00 -8%
- -8%
- Pack
A summer of BOTTLES with VINOVE SALES!!!
VINOVE' SALES!!
E tu che vino bevi con la Paella?
La paella, originaria di Valencia, è un piatto simbolo della Spagna, colorato e ricco di sapori. Esistono diverse varianti, come la Paella di Marisco con frutti di mare, la Paella alla Valenciana con carne di pollo e coniglio, o la Paella mixta, che unisce carne e pesce. Ogni versione offre una complessità unica di sapori, con il riso e lo zafferano come protagonisti.
La chiave per trovare gli abbinamenti giusti sta nel considerare la ricchezza degli ingredienti della paella, il vino ideale deve essere fresco, sapido e vivace, per non sovrastare il piatto e permettere di apprezzare ogni sfumatura.
Prendiamo in esempio la classica Paella di Marisco, che unisce la dolcezza dei crostacei e la leggera sapidità del mare, richiede un vino che possa bilanciare e rinfrescare il palato. Un perfetto abbinamento è Liguria Di Levante Rosato Igt Magia Di Rosa di Ca Du Ferra', morbido e persistente, con la tipica mineralità leggera ligure che esalta i sapori del mare.
Un abbinamento diverso dal solito che crea un equilibrio perfetto: la freschezza e la succositĂ del vino contrastano con la ricchezza del piatto, rendendo ogni boccone piĂą intenso.
Vuoi giĂ abbinare la tua Paella di mare? => CLICCA QUI, oppure continua la lettura e scopriamo altre ricette e abbinamenti.
SCEGLI IL VINO PER LA PAELLA DI MARISCO
Di carne, di pesce, con tutte e due o vegetariana?
La paella è una ricetta che prende il nome dal recipiente in cui si cuoce il riso, la padella. Oggi questo piatto è storico del territorio di Valencia. Si tratta di una ricetta contadina, a base di riso condito con zafferano, olio d’oliva, carni bianche, come quelle di pollo, di coniglio o di lepre, arricchita da verdure di campo e legumi di vario tipo: un piatto semplice ma ricco, perfetto anche per una cucina da campo, utilissimo per i pastori che dovevano sostentarsi nelle campagne.
Neanche a dirlo la paella è un piatto estremamente versatile, infatti dovremmo parlare di paelle, al plurale. La ricetta storica prevedeva l’impiego di carni bianche di vario tipo, oggi anche la Paella alla Valenciana, considerata come tradizionale, vede l’utilizzo pure di pomodori, peperoni, zucchine, pesce, crostacei e frutti di mare in aggiunta o in sostituzione alle carni bianche.
Possiamo dire che tra le ricette più amate troviamo sicuramente la paella alla valenciana, con il solo impiego di carni bianche e verdure. Poi troviamo la paella mista, con impiego congiunto di frutti di mare e carni bianche. Infine, sempre più amata e diffusa nel mondo, troviamo la versione marina, la paella de marisco. Ultima nata ma di crescente apprezzamento è la Paella Vegetariana.
Partendo dalla Paella de Marisco, che prevede prodotti ittici (come gamberi, canocchie, scampi, vongole, cozze, calamari), spesso si accompagnano ingredienti colorati, come pomodori, piselli, zucchine e un bel mix di erbe provenzali. Una paella sicuramente sapida e ricca di aromaticitĂ , rispetto a quella con carni bianche e verdure.
E’ facile capire che questa ricetta fa sognare dal primo assaggio, le spiagge e i tramonti spagnoli. Per questo abbinamento si può scegliere il classico vino bianco fresco, con una spiccata vena marina, ma per provare qualcosa di nuovo io scelgo un rosato, ma sempre con caratteristiche marine, parlo del Liguria Di Levante Rosato Igt Magia Di Rosa di Ca Du Ferra'.
Grazie alla sua freschezza, mineralitĂ e delicatezza aromatica questo rosato accompagna la Paella di Marisco, ricca di sapori di mare e con una tendenza dolce e leggermente sapida, in modo superbo, non sovrastando i delicati sapori dei crostacei.
Il Magia di Rosa è un vino speciale. Non solo un mix di uve composto da Sangiovese, Vermentino nero e Syrah, pensa a quei terrazzamenti baciati dal sole, che profumano un po' di mare e coccolati dalle brezze mediterranee tutto l'anno. Tutto questo in una sola bottiglia, riuscendo a creare un connubio armonioso con la ricetta.
Liguria Di Levante Rosato Igt Magia Di Rosa - Ca Du Ferra'
La paella valenciana viene preparata con riso, zafferano e carni di pollo e coniglio. Vengono usate anche le verdure, molto spesso i pomodorini freschi che regalano un tocco di freschezza alla ricetta, non mancano poi i legumi, come fagioli e fagiolini, e le erbe, soprattutto rosmarino, alloro e timo. Si può scegliere un vino bianco, però io voglio osare e scelgo un bianco macerato dell’alto Monferrato, il Maia di Forti Del Vento.
L’abbinamento è ideale grazie alla complessità aromatica e alla struttura equilibrata del vino, che riescono a valorizzare le molteplici sfumature del piatto. La Paella Valenciana, con la sua combinazione di carne di pollo e coniglio, verdure e spezie come lo zafferano, ha una tendenza dolce e leggermente speziata, che richiede un vino capace di accompagnare la ricchezza dei sapori.
Il Maia, essendo un bianco macerato con note minerali e un carattere deciso, è in grado di bilanciare la dolcezza del riso e la complessità della carne, mantenendo allo stesso tempo freschezza e sapidità .
Grazie alla macerazione sulle bucce, il vino sviluppa aromi intensi e profondi che si integrano perfettamente con la speziatura e le note vegetali della Paella Valenciana, esaltandone ogni ingrediente. La sua produzione naturale aggiunge un tocco autentico, che richiama l’essenza genuina di un piatto tradizionale, come la Paella Valenciana.
Maia - Forti Del Vento
Infine parliamo della new entry nelle ricette, la paella vegetariana, per la cui preparazione si usano cipolle, peperoni e melanzane, che garantiscono una vera e propria esplosione di sapori. Si può poi conferire alla ricetta un sapore un po’ amarognolo se si utilizzano aromi come quelli del radicchio, dei funghi oppure dei carciofi. E poi il pomodoro che in una paella, in qualsiasi variante essa sia, non manca mai.
Qui scelgo un rosso, il Colline Lucchesi DOC “Casa e Chiesa” di Tenuta Lenzini. Questo Merlot toscano, prodotto secondo i principi della “viticoltura ragionata”, riesce a combinare freschezza, rotondità e una ricca espressività aromatica.
L’abbinamento tra il Casa e Chiesa e la Paella Vegetariana rappresenta una sinfonia di sapori: la freschezza del vino stempera la dolcezza delle verdure, mentre la sua rotondità accarezza il palato, invitando a un nuovo boccone. Le sfumature di sottobosco del Merlot si sposano con i sapori intensi delle verdure grigliate e con la leggera speziatura dello zafferano, rendendo ogni assaggio un’esperienza avvolgente e irresistibile.
In definitiva, il Casa e Chiesa è il compagno ideale per una Paella Vegetariana che vuole esprimere autenticità e convivialità . Un vino semplice, ma capace di sorprendere, che invita a gustare ogni boccone con piacere e leggerezza.
Colline Lucchesi Doc Casa E Chiesa - Lenzini
L'abbinamento vino e Paella rappresenta un'esperienza culinaria straordinaria, in cui si può davvero sperimentare di tutto, vista l’ampia gamma di ingredienti. Che sia una Paella di Marisco, Valenciana, Mixta o Vegetariana, scegliere il vino giusto può trasformare un semplice pasto in un momento indimenticabile. Ora lasciati ispirare e scegli il tuo vino!