- Revista
- Todos los vinos
- ofertas
- Novità
- Golosinas
-
vinos blancos
- Malvasia
- Albarola
- Sauvignon Blanc
- Cataratto
- Rossese Bianco
- Pinot Grigio
- Pinot Bianco
- Arneis
- Bianchetta
- Borgogna
- Cabernet
- Chardonnay
- CinqueTerre
- Derthona
- Etna
- Fiano
- Friulano
- Gavi
- Gewurtztraminer
- Lugana
- Moscato
- Pecorino
- Petite Arvine
- Pigato
- Ribolla Gialla
- Riesling
- Sauvignon
- Timorasso
- Verdicchio
- Vermentino
- Vino da Tavola
-
Tintos
- Syrah
- Alta Langa
- Albarola
- Negroamaro
- Amarone
- Barbaresco
- Barbera
- Barolo
- Bolgheri
- Borgogna
- Brunello di Montalcino
- Cabernet
- Chianti
- Ciliegiolo
- Dolcetto
- Etna
- Fumin
- Granaccia
- Gutturnio
- Lagrein
- Merlot
- Morellino di Scansano
- Nebbiolo
- Nero d'Avola
- Nobile di Montepulciano
- Ormeasco
- Pinot Nero
- Primitivo
- Rossese di Dolceacqua
- Rosso di Montalcino
- Rosso di Montepulciano
- Santa Maddalena
- Schioppettino
- Torrette
- Valpolicella
- Valtellina
- Vino da Tavola
- Super Tuscan
- Bonarda
- Rosa
- Burbujas
- dulces
- Luxury
- Selecciones de Circella
-
Productores
- AIMASSO
- ALBERTO BALLARIN
- ALLEGRINI
- AR LENOBLE
- ARIOLA
- AUTREAU
- BASILISCO
- BELCANTO BELLUSSI
- BELLAVISTA
- BELLUSSI
- BILLECART-SALMON
- BISSON
- BOLLICINA
- BOLLINGER
- BORTOLOMIOL
- BRANDOLINI
- BRUNI
- BRUZZONE
- CA DU FERRA'
- CA' BIANCA
- CA' DEL BOSCO
- CALDERA
- CANTINA CINQUETERRE
- CANTINA D'ISERA
- CANTINA DEL VERMENTINO - MONTI
- CANTINA DI CEMBRA
- CANTINA DI MONTALCINO
- CANTINA SAN MARTINO IN RIO
- CANTINE BONDONOR
- CANTINE DI MONTALCINO
- CANTINE DUE PALME
- CANTINE LEONARDO DA VINCI
- CAPICHERA
- CARLO DI PRADIS
- CASANUOVA DELLE CERBAIE
- CASCINA BALLARIN
- CASCINA CHICCO
- CASCINA GARITINA
- CASCINA NIRASCA
- CASCINA PRAIÉ
- CASTEL SALLEGG
- CASTELLO DI GABIANO
- CASTELLO DI RADDA
- CATTIER
- CERETTO
- CHATEAU DE L'HYVERNIERE
- CHEO
- COLLI DI CASTELFRANCI
- COLONNARA
- COLOSI
- COMBES SAINT SAUVEUR
- DEPERI
- DEUTZ
- DOGARINA
- DOM PERIGNON
- DOMAINE CHAUVEAU
- DOMAINE DES HATES
- DOMAINE MARTINOLLES
- DONNAFUGATA
- E PRIE
- ERIK BANTI
- ESTERLIN
- EZIO POGGIO
- FEDERICO GRAZIANI
- FELLUGA
- FERRARI
- FERRUCCIO SGUBIN
- FEUDI DI SAN GREGORIO
- FIRRIATO
- FLORIO
- FORTEMASSO
- FORTI DEL VENTO
- FOSS MARAI
- FRANCACONTEA
- FRANZ HAAS
- FRATELLI PICCHIO
- FRESCOBALDI
- GAJA
- GARESIO
- GASSMANN
- GIORGIA GRANDE
- GRACCIANO DELLA SETA
- GUGLIELMI
- H.LUN
- HUNAWIHR
- IL TUFIELLO
- INNOCENZO TURCO
- JERMANN
- KA MANCINE
- KRUG
- LA BAIA DEL SOLE
- LA CAPPUCCINA
- LA GELSOMINA
- LA MORANDINA
- LA POLENZA
- LA SCOLCA
- LAGRAVERA
- LALLIER
- LAURENT PERRIER
- LAURENT-PERRIER
- LE CLOCHER
- LE GUEDARD
- LECLERC BRIANT
- LENZA
- LENZINI
- LO SPARVIERE
- LONGO
- LOUIS ROEDERER
- LUCHIN
- LURETTA
- LVNAE
- MANARA
- MANUEL PULCINI
- MARCHESI ANTINORI
- Marchesi Mazzei
- MARIOTTO
- MASI
- MAURO ZINO
- MOET & CHANDON
- MONTECAPPONE
- MORER
- MOSER ROHRENDORF
- NEGRI
- NICOLA GATTA
- OLIVIER LEFLAIVE
- ORLANDI CONTUCCI PONNO
- ORNELLAIA
- PASCALE FRANCESCA
- PASTURA
- PERRIER JOUET
- PLANETA
- PODERE GRECALE
- PODERE SETTE
- POGGIO AL TESORO
- PRAPIAN
- PRIMATERRA WALTER DE BATTE'
- PRUNOTTO
- RIGNANA
- RONCHI
- RUINART
- SAN MARZANO
- Selezioni Circella
- SPECOGNA
- TAITTINGER
- TENUTA ANFOSSO
- TENUTA CROCEDIMEZZO
- TENUTA GRILLO
- TENUTA LA GHIAIA
- TENUTA OLMARELLO
- TENUTE ORESTIADI
- TERRE DI LEVANTE
- TOBLAR
- TORMARESCA
- TORRE ALLE TOLFE
- TRAMIN
- UNTERHOFER
- VENTOLAIO
- VEUVE CLICQUOT
- VIGNETI MASSA
- VILLA CAMBIASO
- VILLA SPARINA
- VINCHIO VAGLIO SERRA
- VITIS NOSTRA
- VITTI
- ZANOTTO
CUPÓN DE 10€ PARA TU PRIMER PEDIDO!
A Pasqua abbina il VINO alla COLOMBA, scopri il calice per il dolce tradizionale dalle mille sfumature.
Simbolo di pace, di primavera, di chiusura del periodo quaresimale, la colomba è senza dubbio uno dei dolci italiani più amati, se è vero che non è festa senza un buon calice di vino allora quale scegliere in abbinamento alla colomba?
Siamo a Pasqua e ovunque tu abbia deciso di festeggiare c’è una certezza, sulla tua tavola a fine pasto non mancherà il dolce simbolo di questa ricorrenza.
Non esiste, infatti, tavola sulla quale per Pasqua non si “posi” un dolce morbido e profumato a forma di colomba, da sempre antagonista dell’amatissimo panettone, e proprio come lui ha assunto il ruolo del dolce festivo, in questo caso di dolce pasquale.
Sebbene ormai esistono infinite varianti di questo dolce ci sono alcuni pilastri portanti, come le scorzette d’arancia, in generale si tratta di un dolce contraddistinto da una dolcezza non troppo pesante.
Queste caratteristiche solide ci permettono di dire che le bottiglie perfette sono quelle di vini dolci o liquorosi, non bisogna assolutamente fare l’errore di “smorzare” la dolcezza di un dessert come questo con un brut o uno spumante secco.
In particolare per una colomba tradizionale il compagno perfetto è il Sicilia Passito Igp di Cantine Colosi, nasce nella Sicilia occidentale da uve Moscato, questo è un vino dolce che racchiude una grande qualità e in grado di portare i tuoi dessert al livello successivo.
Curioso di scoprire i vini da per tutto il menù pasquale? => CLICCA QUI oppure continua la lettura e scopriamo qualcosina in più su questo dolce.
Ma come nasce la tradizione della colomba pasquale?
L’origine si trova tra un intreccio di storia e leggende, intorno alla metà del VI secolo il Re Alboino , dopo l’assedio di Pavia, ricevette diversi doni dai cittadini come segno di sottomissione e tra essi vi erano alcuni pani dolci a forma di colomba, in segno di pacificazione.
Altra teoria è che la nascita del dolce sia legata alla Battaglia di Legnano, si narra che un condottiero del carroccio vide due colombi posarsi sopra le insegne della Lega, incuranti dell’avvicinarsi della battaglia, il condottiero dopo la vittoria fece confezionare dei pani a forma di colomba.
Leggende o meno è certo che in tempi moderni, la storia di questo dolce ha una paternità certa, la nascita del prodotto, così come lo conosciamo oggi lo si deve all’azienda milanese Motta.
La società, famosa anche per essere stata una tra le primissime a produrre il panettone a livello industriale, iniziò a produrre su larga scala un dolce simile al panettone ma che richiamasse la Pasqua.
E’ lecito chiedersi se colomba e panettone siano lo stesso prodotto con forma diversa, ovviamente no, per il panettone troviamo uvetta e scorze di agrumi canditi in quantità non inferiore al venti per cento, la colomba invece non prevede la presenza di uvetta ma solo di agrumi canditi in quantità.
Altra differenza sta sulla superficie, infatti il panettone presenta un taglio caratteristico (detto scarpatura), mentre la colomba al contrario si contraddistingue per una glassatura superiore e una decorazione con zucchero e mandorle.
La colomba, da disciplinare, si caratterizza per profumi morbidi, ma contemporaneamente freschi per la presenza degli agrumi con il burro che gioca un ruolo determinante, ecco perché è sempre consigliabile un vino morbido, fruttato e molto aromatico, io consiglio il Sicilia Passito di Colosi, nato da vigneti di Moscato bianco situati nell'incantevole parte occidentale della Sicilia.
Colosi crea sempre della grandi specialità, ognuna di esse racconta uno spiraglio della cultura siciliana, ecco perché il Sicilia Passito racchiude tutta la forza della viticoltura siciliana.
Un vino dal bouquet fruttato che al gusto si mostra veramente armonico, dolce e delicato, insomma IL VINO GIUSTO per l’ultima portata pasquale!
Sicilia Passito Igp 2017 0.5 - Colosi
Gli abbinamenti più “spinti” puoi tentarli insieme a colombe meno aderenti al disciplinare (e che in quanto tali, in realtà, non si potrebbero chiamare colombe), ma che in ogni caso ci piacciono molto.
Una colomba arricchita di cioccolato è un cibo goloso e apprezzato, le varianti possibili sono innumerevoli e il cioccolato potrebbe non limitarsi alla farcitura ma anche la glassa potrebbe essere sostituita da una ganache.
Parliamo di un prodotto più complesso ma soprattutto intenso, in questo caso il mio consiglio è un Moscato Asti Docg di La Morandina, uno splendido vino che difende una posizione degna di nota nella lunga storia di questa azienda.
Prodotto con uve Moscato in purezza provenienti da vigneti coltivati nel totale rispetto dell'ambiente, addirittura con l'inserimento di un impianto fotovoltaico che riproduce quasi il 50% dell'energia elettrica.
Un vino bianco dolce con sentori fragranti e freschi, con sensazioni di fiori d'arancio, litchi, gardenia e erbe aromatiche come la melissa.
Moscato Asti Docg 2022 - La Morandina
Una declinazione ancora più particolare e fuori dallo schema della tradizione è la colomba farcita con la crema al pistacchio.
Aromaticità, acidità, persistenza sono le principali caratteristiche gusto-olfattive di questo prodotto che si caratterizza anche per una ben presente struttura e grassezza, indizi che come abbinamento mi portano a scegliere il Franciacorta Brut Rosé Docg di Lo Sparviere.
Prodotto interamente da uve Pinot Nero, vitigno che conferisce a questo Franciacorta corpo, estrosità e vigore particolari, questa tipologia dona al vino la capacità di esprimere profumi di frutti rossi e acqua di rose, mentre al palato risulta estremamente elegante, con una discreta acidità, ampio e con piacevoli note sapide.
Secoli di ingegno ed esperienza, tecniche viticole ed enologiche modernissime, questi i segreti di Lo Sparviere che rendono possibile un vino particolare, perfetto per questo abbinamento audace.
Franciacorta Brut Rosé Docg - Lo Sparviere
Sulla colomba tradizionale gli abbinamenti sono molteplici, che variano di gusto in gusto, come sempre la regola da seguire per un abbinamento è quella di non andare a creare uno scontro, ma bensì un'armonia.
Ciò che è certo è che il nostro paese ha sempre tanto da offrire a livelloeno-gastronomico, il viaggio alla scoperta dei tanti incastri possibili non finisce qui.
Ci vediamo ai prossimi abbinamenti!
Productos relacionados
-
Moscato Asti Docg 2023 - La Morandina
Precio:11,00 € -
Sicilia Passito Igp 2020 0.5 - Colosi
Precio anterior:15,01 € Precio:13,51 € Descuento:10% Ahorrar:-1,50 €